Maria Petito nasce nell’anno 1976 e si accosta alla pittura dell’anno 2000, spinta dalla sua passione per l’arte. Per due anni frequenta un corso di pittura ad olio presso l’Associazione Arte Mediterranea di Aprilia.
Allora aveva un ideale di pittura molto classico.
Nelle sue opere i tratti erano molto definiti e prediligeva l’uso di colori scuri. Dal 2003 al 2005, per una serie di situazioni, non si dedica più alla pittura.
Nel 2006, finalmente riprende a dipingere ed è da allora che intraprende il suo vero e proprio percorso artistico, seguita dal maestro Antonio De Waure.
Nel 2008 partecipa e vince il primo premio della 6^ edizione della rassegna d’arte del Rotary Club Aprilia – Cisterna.
Con il passare degli anni il suo modo di dipingere ha subito delle variazioni: i colori vivi, le pennellate corpose e la passione per i soggetti che ritrae, prendono il sopravvento.
Dopo varie collettive, a marzo 2013 c’è stata la sua prima mostra personale dal titolo “Percorsi dell’anima” nella sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia.
A seguire, nell’aprile 2013, una mostra personale dal titolo” Emozioni” presso il Teatro Spazio 47 di Aprilia.
Dal dicembre 2013, c’è un’esposizione permanente di alcune delle sue opere presso il teatro “Il Pidocchietto” di Aprilia.
Dopo aver esposto in varie manifestazioni culturali, nell’anno 2014, le sue opere sono state in mostra ad Anzio, presso Villla Sarsina e al Forte San Gallo di Nettuno.
Inoltre nell’anno 2014 c’è stata una collaborazione con il poeta Daniele Falcioni e nasce così un libro dal titolo” Libera espressione” dove il poeta fa una critica poetica ad alcune opere dell’artista.
A maggio 2015, partecipa con una delle sue opere all’esposizione della mostra “Premio Capitolium 2015″ nelle sale del Bramante – Santa Maria del Popolo – Roma.
A giugno 2015 si tiene la sua mostra personale dal titolo ” Incanto” presso la sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia.
Nel 2016 ha partecipato a diverse esposizioni collettive e a giugno ha tenuto la sua mostra personale nella Galleria d’arte Giuseppe Fabrizi presso il Centro di Cultura Domus Danae di Ardea (RM).
A Maggio ed a Ottobre 2017 partecipa al 55° e 56° Roma Art Festival, mostra internazionale di Arte contemporanea, in Piazza della Repubblica a Roma.
Nel 2017 ha inoltre partecipato alle mostre “Propaganda Blu” e “Note d’autore” presso l’Art Saloon Gallery” di Ariccia (RM).
A Marzo 2018 si è tenuta la sua mostra personale “Tra sogno e realtà” nella Sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia.
Attualmente le sue opere sono esposte presso il Pidocchietto di Aprilia in una mostra permanente.